Aveva già involontariamente suscitato polemiche a causa del suo aspetto esotico prodotti migliori , che alcuni blogger nazionalisti insistevano erano "non-russa".
Le legature in linea etniche contro di lei è diventato così grave dopo Abdrazakova ha vinto il "Miss Russia" corona la scorsa settimana che ha dovuto chiudere la sua pagina ufficiale sul popolare sito di social media VKontakte.
"La società russa sta diventando intensamente politicizzata, e queste ragazze sono sempre trascinati in esso", dice Alexei Makarkin, vice direttore del Centro indipendente per le tecnologie politiche a Mosca. "Ricevono domande, e li rispondere nel miglior modo possibile. Alcuni anni fa, nessuno avrebbe mai pensato di porre domande come questa per loro, ma ora tutto è permesso."
Proprio lo scorso novembre un'altra regina bellezza russa, Natalia Pereverzeva, ha creato una tempesta di indignazione inviando un saggio in cui ha descritto la Russia come una nave che affonda, lacerata dalla avidità e la corruzione dei suoi élites dominanti.
"La mia Russia - si tratta di una grande arteria, da cui il 'eletto' poche persone stanno esaurendo via la sua ricchezza", ha scritto la signora Pereverzeva. "La mia Russia è un mendicante. Mio Russia non può aiutare l'anziana e orfani. Da essa, come da una nave che affonda, gli ingegneri, i medici, gli insegnanti sono in fuga, perché non hanno niente per vivere."